2.4 Nowtilus: Musei fuori rotta. Pesci scomparsi, tesori nascosti e lazzaretti
Play • 43 min
IT.
Spostando lo sguardo verso ciò che è meno conosciuto, ma non per questo meno importante, Nowtilus si imbarca a caccia di “Musei Fuori Rotta. Pesci Scomparsi, Tesori Nascosti e Lazzaretti” dove la rotta speriamo che venga invece volontariamente invertita.

Siamo spesso portati a pensare che Venezia sia un museo in ogni suo lato e luogo, ma ci sono molte realtà museali meno note che sfuggono anche agli occhi dei conoscitori più attenti della città. È possibile uscire dalle correnti turistiche che affollano i siti culturali più importanti, ed ampliare la visione e la conoscenza delle collezioni più piccole e/o più decentrate geograficamente, riconoscendogli il giusto valore che hanno nella storia della laguna di Venezia? La risposta è chiaramente: sì.

Chiacchierando di collezioni inaspettate nel centro storico, passiamo poi a parlare di due esempi di musei in laguna davvero fuori dall’ordinario e per questo eccezionali. A bordo di Nowtilus abbiamo infatti Lara Endrizzi, biologa marina che ci racconta la storia del Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi” di Chioggia e Giorgia Fazzini, project manager dell’Ecomuseo dei Lazzaretti Veneziani e delle molteplici attività e percorsi a cielo aperto che offrono. Esempi virtuosi di pensiero ed azione collettivi a favore di un nuovo modo di creare spazi museali con la laguna.

L'episodio è disponibile in italiano su Ocean-Archive.org e su TBA21–Academy Radio su SoundCloud, Spotify, Apple Podcasts e Google Podcasts.

"Nowtilus. Storie da una laguna urbana del 21esimo secolo" è un podcast realizzato da Ocean Space, Venezia, per TBA21–Academy Radio. Musiche: Enrico Coniglio.
More episodes
Search
Clear search
Close search
Google apps
Main menu