Metodo Milano
Metodo Milano
Jan 29, 2021
Arte e Intelligenza Artificiale con Massimo Temporelli e Valerio Veneruso
Play • 19 min

Nell'ottobre 2018, la casa d'aste Christie’s ha battuto per 432.500 dollari il dipinto "Portrait of Edmond Belamy". Il dipinto è tratto da una serie di 11 ritratti raffiguranti i componenti di un immaginaria famiglia parigina la famiglia Belamy. Questa opera è stata realizzata da un collettivo formato da tre giovani artisti francesi che, però, non hanno mai preso in mano pennelli e vernici. "Portrait of Edmond Belamy" è infatti la prima opera pittorica realizzata grazie all'intelligenza artificiale. Parto da qui per capire se noi artisti abbiamo ancora un futuro o se è solo una questione di tempo e saremo sostituiti tutti da algoritmi. Ho chiesto a Massimo Temporelli, fisico, scrittore, divulgatore scientifico, come si immagina il futuro dell'arte contaminata sempre più da tecnologia e intelligenza artificiale.

L'altro compagno di viaggio che ho voluto oggi è Valerio Veneruso. Lui si definisce un "esploratore visivo che si occupa dell'impatto delle immagini nella società contemporanea" e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo.

_______

Metodo Milano è un podcast di Maurizio Bongiovanni - realizzato con Giorgio De Luca - Montaggio audio di Gianmarco Ferronato.

More episodes
Search
Clear search
Close search
Google apps
Main menu