L'Onda Verde
L'Onda Verde
May 18, 2022
Il dolore non aspetta. Viaggio nella cannabis terapeutica in Italia/2 | S01E07 [TALK]
Play • 33 min
Nella seconda tappa del viaggio de L’Onda Verde nella cannabis terapeutica in Italia, insieme a Leonardo Fiorentini ci sono Marco Ternelli, farmacista e Carlo Monaco, paziente che si cura da anni con la cannabis e che ha aperto a Roma un’associazione di mutuo aiuto fra pazienti, il Canapa Caffè.

Quella che vivono farmacisti e pazienti, anche se dai due lati opposti del bancone, è infatti la stessa dura, complicata e a volte allucinante realtà italiana. Il nostro paese dal 2007 ha permesso la preparazione e la vendita di farmaci a base di cannabis, ma negli anni successivi oltre che incapace di approvvigionare della cannabis necessaria il sistema, ha messo una serie di limitazioni che rendono più difficile l’attività galenica costringendo così i pazienti a violare la leggi pur di poter avere accesso a cure che lo stato dovrebbe garantire come diritto.

L’unica speranza, in questo viaggio nel dolore e nei pregiudizi, è il percorso iniziato in questi mesi e che dovrebbe portare all’apertura a nuovi produttori nazionali per arrivare nel giro di alcuni anni all’autosufficienza. Ma la strada sembra ancora lunga per vedere riconosciuto uno dei diritti costituzionali fondamentali: quello alla salute.

Ospiti:
- Marco Ternelli, farmacista galenico, Consigliere SIRCA (Società Italiana Ricerca sulla Cannabis), https://www.laboratorioternelli.com/
- Carlo Monaco, presidente dell’associazione Canapa Caffè https://www.canapacaffeassociazione.it/
More episodes
Search
Clear search
Close search
Google apps
Main menu