Errare humanum est
Errare humanum est
Jun 14, 2022
07. La storia di Davide - Camminare humanum est.
Play • 27 min
"Credo che sia qualcosa di proprio insito nella natura umana, spostarsi. Noi siamo diventati stazionari 10.000 anni fa con la rivoluzione agricola, ma per millenni [...] abbiamo camminato [...]. Se tu guardi le stesse strade [...] che percorro, sono sentieri che hanno centinaia, migliaia di anni... Sono le autostrade di asfalto che sono una novità. La storia dell'uomo è fatta sui sentieri di montagna. [...] Siamo in una società che ci ha portato a essere molto individualisti e molto spaventati da chi viene da fuori, [...] quello che ora viene chiamato immigrato. In realtà da quando esiste l'uomo le emigrazioni, gli spostamenti ci sono sempre stati."
Questa l'idea che Davide si è fatto nel corso di questi ultimi undici anni trascorsi a camminare. Prima sporadicamente, quando si presentava l'occasione, poi sempre più frequentemente, fino a trasformarlo, ora, nella sua quotidianità lavorativa.
Eh, sì: con il progetto 'Smartwalking', Davide sta lasciando le proprie impronte in tutte e venti le regioni italiane, dedicandosi al piacere dell'esplorazione al mattino e al proprio dovere di 'commercial sales' freelance nel pomeriggio, dimostrando così che "se la tecnologia viene usata in maniera intelligente ci apre degli scenari incredibili e fino a vent'anni fa impensabili", ma anche che "è possibile condurre un modo di vita differente", in cui "si dà importanza al lavoro, ma non può essere la cosa prioritaria e più importante della nostra vita. [...] E lavorare di meno non vuol dire essere più poveri [...] Forse più poveri economicamente, può darsi, ma si è più ricchi di altro e di altro che fa star bene. [...] Io cammino con uno zaino con tre cose e questo mi fa capire che non è con i soldi e con gli oggetti che si conquista la felicità."


Ecco tutti i link utili di questo episodio:
- sito internet di Smartwalking: https://www.smartwalking.eu/
- profilo Instagram di Smartwalking: https://bit.ly/3mwWG06
- pagina autore di Davide Fiz su Mountainblog: https://bit.ly/3HdBmGc
- la meravigliosa poesia "Itaca" di Kostantinos Kavafis: https://bit.ly/3Hcq7y7
- un libro che secondo me riprende molti concetti toccati da Davide riguardo alla scottante questione del come si capisce per quale ragione si è al mondo: https://amzn.to/3998mmw


Le musiche di questo episodio vengono da Uppbeat (free for Creators!):
- https://uppbeat.io/t/hartzmann/voyage
- https://uppbeat.io/t/dan-barracuda/altruism
More episodes
Search
Clear search
Close search
Google apps
Main menu