056 - Gestione della logistica nelle PMI con Giorgio Rovei
Play • 30 min
Un anno fa molti speravano in un ritorno alla normalità o quasi.

E invece le difficoltà logistiche a livello mondiale non si sono risolte… anzi continuano a ripetersi situazioni apparentemente non collegate tra loro ma devastanti.

La guerra e la chiusura del porto di Shanghai sono le difficoltà più recenti, ma probabilmente non basterebbero le dita di due mani per elencare tutti i problemi emersi negli ultimi 12 mesi…

E’ andata relativamente bene a chi, per scelte strategiche diverse, ha costruito negli anni una filiera corta, magari più costosa, ma più affidabile e sotto controllo.

Ne ho parlato in questo episodio con Giorgio Rovei, Corporate Service Logistics Director di Ferroli S.p.A., multinazionale italiana attiva nella produzione di scaldabagni e prodotti per il comfort termico.

Giorgio torna ai microfoni di Hike Up Conversations dopo poco più di un anno, per un aggiornamento sulla situazione mondiale e per aiutarci a mettere in cantiere i miglioramenti strutturali che davvero oggi non si possono più rimandare.

Ecco cosa aspettarti da questa puntata:

- Come è cambiato lo scenario dei trasporti internazionali nell’ultimo anno e cosa aspettarsi dal futuro
- Le carenze principali che rendono la supply chain delle PMI sempre più complicata
- Come organizzare al meglio l’area logistica di una PMI
- Quali processi devi digitalizzare e come farlo al meglio
- Outsourcing e staffing interno


Un mondo fatto di emergenze

Non c’è giorno che sia privo di una nuova criticità logistica.

Container che non si trovano, costi di spedizione che affossano i margini, nuove regole e burocrazia da completare.

Complicazioni che incidono non poco nella vita di imprenditori e CEO che ultimamente devono correre da un'emergenza all’altra e cambiare in corsa per poter spedire e finalmente fatturare la merce.

Ma non deve essere per forza così.

Abbiamo capito che nei prossimi mesi e probabilmente anni le cose non miglioreranno e quindi possiamo attrezzarci con un’organizzazione più adatta a questo contesto.


Con Giorgio abbiamo parlato dello scenario che appare ormai chiaro a tutti gli operatori ed esperti di settore.

Nel momento in cui lo scenario è chiaro, appare anche chiaro che bisogna cambiare. Ma come si può fare un cambiamento con le risorse limitate a disposizione?



Dopo l’ascolto, crea più valore

Conosci qualcuno a cui può interessare questa puntata, oppure pensi che possa essere utile alla tua rete di contatti?

Se pensi che ti abbia dato valore, condividila: in questo modo aiuterai loro e contribuirai alla crescita di questo progetto. (se scegli la via dei social non dimenticarti di taggarmi, così potrò ringraziarti di persona!)


Contatta lo speaker

Hike Up Conversations è anche un modo per fare rete. Se vuoi metterti in contatto con Giorgio Rovei, il nostro speaker di oggi, lo trovi qui:

Profilo LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/giorgiorovei-groupsupplychain-logisticdirector/

email: roveigiorgio@gmail.com


Non perderti i prossimi episodi

Per non perdere i prossimi episodi e per ricevere le risorse e gli spunti che condivido con il mio network, iscriviti ad Hike Up Insights, la newsletter di Hike Up Consulting al seguente link: https://www.hikeupconsulting.com/form-iscrizione-direct

Oppure seguimi su LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/raffaelecontino/
More episodes
Search
Clear search
Close search
Google apps
Main menu