054 - Nuovi paradigmi della vendita con Paolo Pugni
Play • 33 min
Com’è cambiato il processo di vendita negli ultimi anni e in particolare dopo due anni di pandemia?

Tante piccole e medie aziende stanno per lo più subendo i cambiamenti in atto: richieste dei clienti sempre più serrate e pressanti, call e videocall dove il pallino ce l’ha in mano troppo spesso il buyer e troppo poco il venditore, eccetera eccetera…

Ma la verità è che questi cambiamenti portano con sé un enorme potenziale di miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi di vendita.

Se vuoi sapere come anche tu puoi cavalcare questa opportunità al meglio ascolta questo episodio: sono sicuro che ti aiuterà a capire dove puoi migliorare e come farlo.

Ne ho parlato con Paolo Pugni, senior partner di Pugni Malagò, una società di formazione e consulenza focalizzata sull’aumento del profitto aziendale.

Il lavoro di Paolo in particolare è incentrato sulla fase di vendita e sull’aiutare le imprese a generare più fatturato e a prezzi più alti.

Su questi temi pubblica da più di 5 anni tantissimi contenuti prevalentemente attraverso il podcast Vendere Valore, arrivato ormai a più di 550 puntate, e attraverso il suo canale YouTube (link qui sotto).


Ecco cosa ti aspetta in questa puntata:

- I principali cambiamenti in atto e come sfruttarli
- I 3 errori più comuni che ti privano di fatturato e di margini aggiuntivi
- Come sfruttare al meglio la tecnologia
- Le fasi per riprogettare il tuo processo di vendita 2.0
- Come aprire un nuovo mercato oggi

Sei tu che vendi o è il cliente che compra da te?

Hai la percezione che una parte dei tuoi venditori sia poco efficace e porti a casa solo una frazione del fatturato che potrebbe acquisire?

No panic… in tanti sono nella tua stessa situazione.

Ma ci sono anche poche eccellenze che hanno trovato il modo di essere più efficaci (e di solito molto più efficaci) della concorrenza.

Aziende in cui ciascuna opportunità segue un percorso chiaro, dove il pallino ce l’ha in mano il venditore e alla fine è il cliente che compra (e non è il fornitore che vende… c’è una bella differenza!).

Sfrutta a tuo vantaggio i cambiamenti in atto, non subirli

Jack Daly, imprenditore seriale e formatore americano con un track record impressionante di successi, sostiene che la maggior parte dei team di vendita sono gestiti peggio di una qualsiasi squadra di calcio, anche amatoriale.

Nella sua esperienza infatti molte aziende non hanno una strategia chiara, non hanno uno schema tattico e molto spesso di fatto non hanno nemmeno un allenatore…

In questa puntata scoprirai come puoi riorganizzare i tuoi processi di vendita per renderli efficaci e meno costosi, cavalcando i cambiamenti degli ultimi anni, accelerati dalla pandemia.


Dopo l’ascolto, crea più valore

Conosci qualcuno a cui può interessare questa puntata, oppure pensi che possa essere utile alla tua rete di contatti?

Se pensi che ti abbia dato valore, condividila: in questo modo aiuterai loro e contribuirai alla crescita di questo progetto. (se scegli la via dei social non dimenticarti di taggarmi, così potrò ringraziarti di persona!)

Contatta lo speaker

Hike Up Conversations è anche un modo per fare rete. Se vuoi metterti in contatto con Paolo Pugni, il nostro speaker di oggi, lo trovi qui:

Profilo LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/paolopugni/

Telegram: https://telegram.me/paolopugni

Sito web: https://pugnimalago.it/

Podcast Vendere Valore: https://pugnimalago.it/podcast-vendere-valore/ (disponibile anche sulle migliori piattaforme podcast)

Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCEEIDlSZenYW9OdsnJM_l8w


Non perderti i prossimi episodi

Per non perdere i prossimi episodi e per ricevere le risorse e gli spunti che condivido con il mio network, iscriviti ad Hike Up Insights, la newsletter di Hike Up Consulting al seguente link: https://www.hikeupconsulting.com/iscrizione

Oppure seguimi su LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/raffaelecontino/
More episodes
Search
Clear search
Close search
Google apps
Main menu