028 - Gestione del passaggio generazionale con Alfredo De Massis
Play • 41 min
Il nostro ospite dioggi è Alfredo De Massis, professore ordinario di imprenditorialità e family business presso l’Università di Bolzano e IMD, professore di family business presso il Centre for Family Business della Lancaster University Management School nel Regno Unito ed autore di numerose ricerche e articoli scientifici e divulgativi sul tema dell’imprenditorialità e delle imprese familiari.

Oltre all’attività accademica Alfredo svolge attività di coaching e consulenza per imprese familiari e in passato ha anche collaborato con primarie società di consulenza italiane.

Con Alfredo oggi parleremo di gestione del passaggio generazionale, un argomento che coinvolge ogni anno in Italia moltissime aziende, ma che è anche un argomento difficile da affrontare sia all’interno delle imprese che all’interno delle famiglie.

Spesso infatti si preferisce rimandare le decisioni per evitare conflitti e problemi, con il risultato però, ahimè sempre più frequente, di indebolire l’azienda nel tempo e preparare la strada per un passaggio di consegne burrascoso e poco fruttifero.

Fortunatamente non è sempre così e la mia esperienza è che chi riesce a preparare la successione in tempo ha in realtà l’opportunità di donare all’impresa un nuovo formidabile impulso per la crescita.
More episodes
Search
Clear search
Close search
Google apps
Main menu