021 - Sicurezza informatica con Riccardo Baldanzi
Play • 24 min
Il nostro ospite oggi è Riccardo Baldanzi, CEO e co-fondatore di 7Layers, società italiana specializzata nella sicurezza informatica.

7Layers è operativa in Italia con le due sedi, a Firenze e a Torino, ma è presente anche all’estero a New York e a Hong Kong.

Negli anni 7Layers è cresciuta molto guadagnando per cinque anni consecutivi l’ingresso nella lista delle 1000 aziende a maggiore crescita del Financial Times ed è stata recentemente acquisita al 70% da Fastweb.

Riccardo in questa crescita ha potuto vedere come si sono evolute la natura e la pericolosità degli attacchi informatici, ma ha anche l’opportunità di osservare come le migliori aziende affrontano questi temi.

Molti percepiscono la cybersecurity come un tema piuttosto lontano, di cui magari hanno sentito parlare ma che non sentono come reale per sé.

Magari perché non ritengono di avere particolari segreti o dati sensibili da proteggere o perché si reputano troppo piccoli per interessare ai pirati del web.

In realtà però molti attacchi avvengono “a strascico” in modo automatizzato, andando a colpire spesso parti fondamentali per qualsiasi azienda.

Ho visto, soprattutto negli ultimi mesi, aziende bloccate per settimane perché incapaci di inviare o ricevere un'email oppure disperate per aver inviato un bonifico importante a un soggetto sconosciuto.

Tutte cose che distraggono risorse, spesso notevoli, dal proprio business e che per questo necessitano di maggiore consapevolezza e prevenzione da parte delle PMI italiane.

Per maggiori informazioni su 7Layers visita il sito www.7layers.it o scrivi all'indirizzo email info@7layers.it
More episodes
Search
Clear search
Close search
Google apps
Main menu