Cittadini, esperti, informazione ai tempi della pandemia
Play • 30 min
Ospiti della puntata di oggi Barbara Saracino e Massimiano Bucchi che ci parlano del monitoraggio permanente dei comportamenti e delle opinioni dei cittadini italiani su questioni relative a scienza e tecnologia da loro coordinato presso l’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società di Observa Science in Society, avviato ormai dal 2003. L’indagine viene svolta su tutto il territorio italiano e coinvolge un campione proporzionale e rappresentativo per genere, classe d’età, provincia di residenza e titolo di studio della popolazione italiana con età maggiore o uguale ai 15 anni.
Nell’ultimo anno l’Osservatorio ha indagato gli atteggiamenti nei confronti del nuovo Coronavirus con 4 rilevazioni (a marzo, aprile e ottobre 2020 e a gennaio 2021). L’intento delle 4 rilevazioni è stato quello di conoscere il rapporto dei cittadini italiani con l’informazione e la loro fiducia nelle fonti, il giudizio dei soggetti coinvolti nell’emergenza – approfondendo il ruolo della scienza e degli esperti scientifici – la percezione dei rischi legati alla pandemia e la propensione alla vaccinazione.
Quali sono le fonti di informazione usate dai cittadini, e quanta fiducia i cittadini vi ripongono? Qual è il giudizio che i cittadini hanno elaborato sui protagonisti della gestione dell’emergenza e sugli esperti scientifici che sono intervenuti pubblicamente? Quali sono le percezioni della pandemia più diffuse e qual è la propensione alla vaccinazione?

Massimiano Bucchi è professore di Scienza, Tecnologia e Società all’Università di Trento e direttore del Master in Communication of Science and Innovation.
Barbara Saracino è ricercatrice all’Università di Bologna, dove insegna Metodologia della ricerca sociale e Scienza, Società e Public Engagement.

I dati che verranno citati sono nell’«Annuario Scienza Tecnologia e Società 2021. Tra pandemia e tecnologie digitali» edito da Il Mulino e in libreria dall’11 marzo.
More episodes
Search
Clear search
Close search
Google apps
Main menu