Casual Future
Casual Future
Oct 30, 2020
3. Smart City, luoghi belli dove vivere in futuro
Play • 23 min
Immaginate una città dove i mezzi sono a guida autonoma, i lampioni si accendono solo quando ci si passa sotto per risparmiare energia, gli edifici mandano una richiesta di intervento se c’è qualcosa da sistemare. Poco inquinamento, grandi spazi verdi. È il luogo ideale dove vivere: una Smart City.
Molte città nel mondo stanno già impiegando le più moderne tecnologie - l’Internet delle cose, soprattutto - per rendere intelligenti le case, le strade e gli spazi comuni, e collegarli tra loro per creare ambienti urbani più vivibili e sostenibili. In questo episodio raccontiamo gli esempi e le buone pratiche che sono state messe in atto per liberarsi dal traffico, risolvere lo spreco energetico e idrico, migliorare la sicurezza, la sanità, l’istruzione dei cittadini. Ci interroghiamo su potenzialità e zone d’ombra di questa innovazione che potrebbe cambiarci la vita.
Anche in Italia, a Milano, sta sorgendo un distretto che ha le caratteristiche di una smart city, o meglio di una “wellbeing city”, un luogo altamente tecnologico al servizio della comunità che vi abita. Ne parliamo con il presidente della società immobiliare che la sta costruendo, per scoprire le alleanze possibili tra urbanistica e tecnologia.
More episodes
Search
Clear search
Close search
Google apps
Main menu