H-factor
H-factor
Jan 26, 2023
Ep. 23 Filippo Causero sul coinvolgimento e l'ascolto per organizzazioni umane (parte 1)
Play • 29 min
Nelle prossime due puntate abbiamo il piacere di ospitare Filippo Causero.
Filippo, per chi non lo conoscesse, è un giovane imprenditore appassionato di modelli alternativi al modo consueto di concepire le aziende. Amministratore Delegato di Foxwin, la startup che vuole accelerare e valorizzare l'intelligenza collettiva nelle organizzazioni, anima una comunità online chiamata People R-evolution - ne parlerà nella seconda parte di questa intervista - e nella vita professionale si occupa di aiutare le organizzazioni a coinvolgere i propri collaboratori nel modificare - anche sarebbe meglio dire aggiornare - il proprio modo di essere azienda.
Partendo da quelle problematiche che Filippo ha individuato essere più ricorrenti e che più comunemente affliggono le organizzazioni con cui si trova a collaborare, attraverso diversi esempi concreti Filippo ci parlerà di nuovi modelli organizzativi, fondati sui principi di fiducia e autodeterminazione delle persone e centrati sui bisogni e punti di vista di tutte le persone che ne fanno parte. Conosceremo metodi e strumenti efficaci ad aiutare le aziende che vogliono essere più umane, e scopriremo quali approcci e principi possono ispirarci a realizzarle.
Nelle vicende condivise da Filippo, capiremo un po’ di più che cosa si intende per “complessità” e perchè è necessario tenerne conto nel ripensare le nostre organizzazioni, e conosceremo la differenza tra teoria X e Y, e quanto le convinzioni umane possono cambiare un’impresa.
E’ una testimonianza davvero preziosa, che ci da un senso del possibile. Speriamo e confidiamo che questa nuova intervista possa aiutarvi a scoprire dei modi applicabili per rendere le nostre realtà lavorative più umane.
E ora vi lasciamo alla nostra conversazione con Filippo Causero. Buon ascolto!
More episodes
Search
Clear search
Close search
Google apps
Main menu