H-factor
H-factor
Mar 4, 2021
Ep. 6 Marta Avesani sull’economia come modello sociale evolutivo (Parte 2)
Play • 25 min
Dopo aver approfondito i temi dell'economia partendo dalla cura del bene comune, Marta proseguirà il viaggio verso il fattore umano: ci accorgeremo che, così come le organizzazioni, anche le persone fanno fatica a pensare la propria professione come qualcosa che possa svilupparsi attorno all'idea di bene comune. Come se esistessero due tempi: quello del profitto, del guadagno e quello della cura dell'altro e della società. Insieme a Marta osserveremo come è possibile tornare "interi" e integri e perseguire il proprio scopo nella vita così come nel lavoro, senza dicotomie.
Vedremo come questa strada passi per esempio, attraverso la riumanizzazione dei ruoli in azienda e come la vera responsabilità sociale d'impresa significhi in realtà occuparsi delle persone e dei valori umani, dando spazio all' autodeterminazione.
Passeremo anche attraverso i rischi di questo approccio per capire che, come in tutto, la chiave è la scelta, tra il lato oscuro e il lato chiaro, la paura da un lato e la speranza dall'altro.
More episodes
Search
Clear search
Close search
Google apps
Main menu