Maxima Performa
Maxima Performa
Aug 16, 2016
Frequenza cardiaca ed allenamento con il cardiofrequenzimetro.
Play • 2 min
#cardiofrequenzimetro #allenamento #GianMarioMigliaccio

ISCRIVITI AL CANALE: https://goo.gl/WwL6R8
VAI AL MIO SITO PER INFO & CORSI: https://www.migliaccio.it
VAI ALLA PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/migliacciogm
---------------------------------------------------------------------------------------------------- Capire come seguire la frequenza cardiaca durante l'allenamento e scopri come allenarsi con il cardiofrequenzimetro, segui la pagina di Gian Mario Migliaccio anche su https://www.facebook.com/migliacciogm/ e www.migliaccio.it

Come allenarsi con la frequenza cardiaca ed il cardiofrequenzimetro?

Frequenza cardiaca e sport forse non c’è un argomento dove tutti quelli che fanno sport si sentono davveroro esperti magari in una discussione tra amici allora proviamo ad aggiungere qualche piccolo elemento che magari ci cambia un po’ il modo di pensare.

Ad esempio:

4 motivi per i quali la frequenza cardiaca può cambiare a lungo termine
5 motivi per i quali può cambiare a breve termine
6 frequenze cardiache da controllare, non una!

Sembra difficile? No, iniziamo!

4 motivi a lungo termine: la frequenza cardiaca è influenzata dall’età dal sesso dalla salute e dallo Stato allenamento e può cambiare davvero tanto nell’arco della vita, la Frequenza Cardiaca Massima tende a diminuire circa 1 battito ogni anno.

5 motivi per i quali può cambiare a breve termine dall’oggi al domani: ad esempio l’umidità la temperatura l’idratazione lo stato dell’umore ma anche lo stato del recupero. Questi cambiamenti sono molto rapidi, anche durante una sessione di allenamento.

6 frequenze cardiache, non una: ad esempio la frequenza cardiaca a riposo la frequenza cardiaca per esercizio la frequenza cardiaca alla soglia aerobica la soglia anaerobica, al v2max è la frequenza cardiaca massima. Proprio la Frequenza Cardiaca Massima è probabilmente l’unica noi che crediamo di sapere anche perché ci sono delle formule che stimano una certa frequenza cardiaca massima, ad esempio 220-età.

Attenzione però queste formule non stimano esattamente la nostra frequenza cardiaca ma quella della popolazione e questa può essere veramente molto diversa da persona a persona, sicuramente non può essere usato questo metodo in funzione di un allenamento efficace.
Allenarsi con la Frequenza Cardiaca? E’ un valore che cambia…

La frequenza cardiaca massima tendenzialmente nel corso della vita è legata ai fattori che abbiamo detto precedentemente e non cambiano dall’oggi al domani mentre quella a riposo può cambiare in un modo importante con l’allenamento, man mano che saremo “più allenati” la frequenza cardiaca a riposo tenderà ad abbassarsi.

E quindi usarla o no?

Sicuramente si, ma quando noi ci andiamo ad allenare ed utilizziamo un comune cardiofrequenzimetro prima di pensare che la frequenza cardiaca sia una e basta e prima di pensare che basta togliere una percentuale alla frequenza cardiaca massima per migliorare. Pensiamci.
Per ottenere migliori risultati dobbiamo considerare i suggerimenti che ti ho dato perchè potremmo allenarci con uno stimolo troppo alto per il nostro obiettivo o troppo basso per il nostro allenamento.

Insomma, se non vuoi essere un “Criceto nella ruota”, stanco e basta, usa le frequenze con gli accorgimenti necessari!
More episodes
Search
Clear search
Close search
Google apps
Main menu