Scientificast
Tecniche Zoolander contro mammiferoni nel traffico - Scientificast #175
Oct 16, 2017 · 56 min
Play episode
Bentornati all’ascolto di Scientificast! Nella puntata 175 Giuliana e Ilaria vi traghettano in un viaggio che parte dalla paleontologia, passa dalle soluzioni al traffico cittadino e alle automobili che si guidano da sole, prosegue con un problema da risolvere per l’esplorazione spaziale e si conclude con una meravigliosa barzelletta. Siete pronti?

Saverio Bartolini della Società Paleontologica Italiana intervista Andrea Savorelli dell'Università degli Studi di Firenze. Di nuovo parliamo di micromammiferi e in particolare del tema dell' insularità con particolare riferimento allo studio del Gargano, che era un'isola nel miocene, e ai fenomeni di gigantismo/nanismo connessi con l'evoluzione su isole: quindi da riccetti continenteali che sulle isole diventano non più etti ma
piuttosto oni oni, barbagianni giganti, ecc...

Come si fa a risolvere il problema del traffico e implementare il sistema di consegna? Un matematico ha sviluppato un algoritmo per aiutare una ditta di trasporti americana. Sempre a tema di trasporti commentiamo le difficoltà etiche che accompagnano un progetto ambizioso come le automobili che si guidano da sole.

Le radiazioni cosmiche rappresentano uno degli ostacoli più complessi che le agenzie spaziali si trovano ad affrontare per rendere credibili i loro piani di esplorazione umana oltre l’orbita bassa terrestre, ce ne parla il nostro adorato Marco Zambianchi.
E dulcis in fundo la barzelletta per la quale Simone ci odierà con l’invidia di chi avrebbe voluto raccontarla per primo.
Search
Clear search
Close search
Google apps
Main menu